Christian Tissier è nato nel 1951 in Francia, ed ha iniziato a praticare Aikido da ragazzo, all'età di 11 anni; suo insegnante in quel periodo fu il Maestro Tavernier. Nel 1964, a 13 anni, iniziò a praticare con il Maestro Nakazono, appena arrivato a Parigi.

Nel 1969, all'età di 18 anni, Tissier si trasferì a Tokyo per praticare all'Hombu Dojo dove restò per 7 anni consecutivi conseguendo il 4° dan. In quel periodo divenne amico di molti maestri, primo fra tutti Kisshomaru Ueshiba, figlio del fondatore, di cui fu uchi deshi ed uke. Inoltre ebbe anche la possibilità di praticare con i più grandi maestri. Tra questi il maestro Seigo Yamaguchi, il genio dell'Aikido, il maestro Tohei, capo della scuola del ki, ed il maestro Osawa, vecchio responsabile dell'Hombu Dojo. II Maestro Tissier è stato influenzato prevalentemente dal Doshu, Kisshomaru Ueshiba, e da Seigo Yamaguchi, sebbene, ormai, utilizzi un Aikido molto personalizzato.

Nel 1976, all'età di 25 anni, tornò in Francia, e cominciò ad insegnare in piccoli posti e per lo più in palestre di judo e karate.

Solo più tardi riuscì a mettere su un dojo tutto suo a Parigi, nel quartiere di Vincennes. A poco a poco il suo metodo di insegnamento attirò le attenzioni del pubblico, tanto che decine di migliaia di persone in tutta Europa scelgono il suo sistema di Aikido.

L'11 gennaio 2016, riceve l'8° dan dal Doshu Moriteru Ueshiba.

 

Christian Tissier su Wikipedia